la-musica-puo-gigante-2

Premio Nazionale “Musica Contro le Mafie”, aperte le iscrizioni

Ritorna il “Premio Musica Contro le Mafie”, il concorso nazionale, giunto alla sua 8° edizione, che premia e sostiene realmente la musica socialmente impegnata. Quest’anno in palio per il vincitore assoluto dell’8° edizione c’è un’importante novità: il Premio Winner Tour, 15.000 euro destinati all’organizzazione di un tour di concerti (progetto realizzato con i fondi dell’Art. 7 L93/92 Nuovo IMAIE). Altre borse di produzione o studio e prestigiosi riconoscimenti per gli artisti in gara sono messi a disposizione dai vari partner, rendendo così sempre più interessante e utile il “Premio Musica Contro le Mafie”, il quale mira anche a valorizzare il lavoro del musicista, intervenendo concretamente a sostegno delle attività di produzione e promozione musicale.

Il nuovo bando è  on-line su www.musicacontrolemafie.it/8edizione

Accedendo al portale, musicisti e gruppi di ogni genere ed età possono iscriversi gratuitamente e concorrere con le proprie composizioni originali, a condizione che esse siano capaci di diffondere messaggi positivi e di tenere viva la memoria con la forza della musica per trasformarla in strumento di impegno e di cittadinanza “attiva, critica e responsabile”. Infatti, il “Premio Musica Contro le Mafie” premia brani che mettano al centro la speranza nel futuro nel segno del Noi e del Fare Insieme, promuovendo e diffondendo un modello culturale da contrapporre a quello mafioso.

Come funziona
: Dal 4 settembre al 6 novembre 2017 si raccolgono le iscrizioni on line. Dopo una prima fase di giudizio popolare fatto tramite social network (https://www.facebook.com/musicacontrolemafieofficial/) nel mese di novembre, tre differenti giurie (social, studentesca e tecnica) stabiliranno i dieci finalisti, i quali si esibiranno dal vivo alle finali nazionali a Cosenza nel mese di dicembre in una kermesse ricca di incontri, ospiti importanti, concerti, seminari, showcase, spettacoli, momenti di riflessione e azione concreta insieme a migliaia di studenti. Il vincitore assoluto del “Premio Musica Contro le Mafie – 8° edizione” e gli altri artisti premiati saranno annunciati dopo la conclusione delle finali per essere insigniti dei vari premi a “Casa Sanremo” durante il Festival di Sanremo a febbraio 2018.


I premi e riconoscimenti: Premio Winner Tour dal Nuovo IMAIE, € 15.000 per il tour di concerti (primo classificato); borsa di produzione o studio (secondo classificato) di € 1.000; Menzioni speciali dal Club Tenco, di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato e dall’Associazione “Musica Contro le Mafie”; Targa SIAE e borse di studio per giovani autori (un riconoscimento concreto per la costruzione della carriera artistica dei nuovi talenti); altri premi speciali dai partner Casa Sanremo, Acep, Unemia, I-Company, Muzi Kult, On Mag Promotion.

Ideato e organizzato dall’Associazione “Musica Contro le Mafie” sotto l’egida di Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), e con il patrocinio di Legambiente e Avviso Pubblico,  il Premio è un progetto culturale che si realizza con il supporto di preziosi contributi di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Acep, Unemia, Acqua Leo, Legacoop Calabria, Smartit, Omnia Energia e con la partnership di Casa Sanremo, Club Tenco, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, I-Company, Michele Affidato.